“Lo stress esiste veramente?”
“Lo stress che cos’è?”
Sono domande che mi hanno fatto una volta in una conferenza.
Lo stress esiste veramente quando siamo noi a crearlo. Lo possiamo percepire chiaramente perchè ha il suo sbocco finale sul nostro corpo.
E’ inizialmente qualcosa che si forma nei nostri pensieri, che non ha forma apparente, ma che si trasforma presto in qualcosa di molto fisico e concreto come il mal di testa, mal di collo, di schiena, bruciore di stomaco…. eccetera eccetera…..
Come i nostri pensieri sono in grado qualcosa che ci danneggia così possono creare qualcosa che ci dà sollievo, beneficio e gioia.
Non sono le circostanze esterne, le persone, le situazioni a crearci stress, è cosa noi facciamo con tutto questo che ci crea stress. E’ come noi elaboraiamo le circostanze esterne, le parole e i comportamenti delle persone, le situazioni che ci crea stress. Quando scegliamo di usare tutto questo contro di noi. E’ generalmente una scelta inconsapevole, ma noi e il nostro corpo ne subiamo le conseguenze.
Ecco una frase chiave che ripeto spesso durante corsi e conferenze che ci ricorda che siamo sempre NOI la causa della nostra felicità o infelicità :
Non è il veleno del serpente che ci morde ad ucciderci, ma è il NOSTRO sangue che porta il veleno in circolo in tutto il corpo
Noi non possiamo decidere gli avvenimenti esterni, ma possiamo certamente IN OGNI MOMENTO SCEGLIERE la nostra reazione.
Ed è questa che determina il nostro stare bene o male. Non la circostanza esterna che è neutra.
Sembra difficile da mettere in pratica ma in realtà basta poco per farla diventare una buona abitudine.
Ecco qui 7′ di video con i punti chiave per te.
Contengono il 1° dei 7 principi chiave per Trasformare lo stress in Carburante.
Semplice e profondamente trasformante quando comincia a diventare un’abitudine di vita.
Ascoltalo e guardalo con attenzione! E’ pieno di concetti chiave.
Riguardalo più volte. Ogni volta troverai qualcosa di nuovo perchè la tua mente è più propensa in ogni momento a recepire un concetto piuttosto che un altro e a trovare la connessione con la tua Vita.
[vsw id=”DXTGKL2OUtg” source=”youtube” width=”560″ height=”315″ autoplay=”no”]
Se vuoi approfondire tutti i 7 principi, li puoi trovare nel webinar
“I 7 principi chiave per trasformare lo stress in carburante”
della Palestra Love Management® ONLINE
Ti auguro che tu possa essere sempre più Felice e quindi di poter fare al meglio la tua parte per rendere il Mondo intero un posto sempre più Felice !
Love,
Miranda
Bellissimo sia l’articolo che il video. Hai affrontato un argomento importantissimo. Ti ringrazio dei tuoi preziosi insegnamenti!
Grazie Carlo… anzi grazie grazie e love love 😉 Miranda
Ciao a tutti! In questi giorni sono ammalata .. mi sono beccata l’influenza intestinale :_(! Ovviamente viene a trovarmi la mammina, tanto cara per farmi compagnia .. ma è una persona particolare, apprensiva e combattiva, ogni piccolo discorso diventa una discussione. E’ quindi a volte snervante come allo stesso tempo può essere la persona più simpatica e divertente del mondo. L’altro giorno è venuta a trovarmi, il dialogo si è velocemente trasformato in discussione e alla fine dell’incontro la mia febbre è aumentata e mi è tornata una super super nausea … stavo proprio male (semplice malattia o malattia accentuata dallo stress?). Però non voglio scaricare la colpa su di lei, è stata la reazione che ho avuto io al suo modo di prendere le cose, mi sono lasciata prendere e ho combattuto con forza per la mia idea, lasciandomi condizionare dal suo stato d’animo. Ieri è tornata a trovarmi, il dialogo stava prendendo la stessa piega. Io ho voluto sviare la cosa andando su argomenti più leggeri e piacevoli. Ci siamo salutate tra allegre risate, abbracci e sorrisi e dopo che se n’era andata, nessun peggioramento delle mie sensazioni di nausea o mal di testa dovuto alla febbre … Hai ragione Miranda! Dipende tutto dalla nostra scelta su come reagire e non dalla circostanze esterne. Dobbiamo ricordarcelo, in fondo va a vantaggio nostro e pure degli altri (in questo caso la mamma) e dell’universo (il mio ragazzo che alla sera era felice di non vedermi stressata come l’altro giorno dopo l’incontro con lei). Grazie grazie grazie! Un bacione, Anna
Grazie a te Anna, messa in pratica e risultati che ispirano. Grande esempio di consapevolezza. Grazie grazie, Love love! Miranda
Carissimi.. vi devo assolutamente raccontare un episodio fresco fresco, accaduto proprio durante questo 4° meraviglioso webinar, così ricco di informazioni particolarmente pratiche e di immediato utilizzo.
Volevo accennare qualcosina in chat, ma poi ho pensato che fosse meglio raccontare tutto qui.
Ecco cosa è accaduto.. Durante la meditazione iniziale, mentre stavo accedendo con voi a quel centro di pace che è in noi, ho sentito litigare con toni parecchio accesi i miei familiari. Ho preferito non dare peso per concentrarmi sullo stato di pace che stavo provando, ma mi hanno aperto la porta della stanza in cui mi trovavo e mi chiamavano, mi volevano coinvolgere. Ho subito pensato “Eh no, sto seguendo un webinar proprio sullo stress.. questo è un test dell’Universo, devo superarlo!” 🙂
Appena ho capito su cosa verteva il casino che stavano facendo (nulla di urgente), ho scelto di concentrarmi sulla voce di Miranda (a proposito, Miranda.. che Dio ti benedica, perché le tue vibrazioni hanno contribuito a farmi rimanere centrata) e ho fatto loro un cenno con la mano, di aspettare perché avevo da fare. Mi stupisco anche positivamente di questa mia reazione, poiché altre volte avrei interrotto innervosita e magari li avrei accusati di avermi rovinato la serata. E invece no.. mi sono mostrata a loro molto calma, con un atteggiamento gentile, non ero infatti arrabbiata o nervosa.. e questo aspetto ha sorpreso piacevolmente anche me. In pratica.. non ho fatto NIENTE per farli smettere di litigare e mi sono concentrata sulle vibrazioni di pace che la meditazione di Miranda ha generato. Ho fatto espandere questa mia aura di pace e armonia in tutta la stanza, la casa ed oltre.. e poi hanno smesso, mi hanno chiuso la porta per non disturbarmi e ad un certo punto non li ho sentiti più discutere.. e mi sono sentita ancora meglio.
Mi sto rendendo conto sempre più che per generare cambiamenti occorre agire a livello energetico, vibrazionale.. Se io avessi interrotto la meditazione e fossi andata a farmi coinvolgere in quel turbinio di emozioni litigiose, cercando magari di farli calmare e smettere, avrei complicato ancora di più.. (come è già accaduto).. e sono davvero contenta di essere riuscita (anche con l’aiuto della vostra energia potenziante) a rimanere nel mio centro di pace.. osservando, senza fare nulla, lasciando fluire.
Grazie di cuore a tutti voi e a te, cara Miranda, che contribuisci a farci crescere. Un immenso abbraccio.. love!
Wow… bellissimo Veronica. Grazie della condivisione e del tuo esempio di centratura e presenza. La pace nel mondo inizia dalla pace dentro noi stessi. Love <3
Ieri mattina mi sono fermata mezz’ora in più in ufficio ora la mia scrivania e perfettamente libera … oggi è proprio un altro giorno c’è anche il sole …Buon lavoro a tutti.
Era da un po’ che non mi focalizzavo su quello per cui sono grata. Fantastico farlo appena sveglia ancora prima di alzarmi.
Ti senti piena di energia per tutta la giornata ed è contagiosaa anche per chi ti sta intorno! Provare per credere.
Yes! Grazie Gianna per la condivisione. La gratitudine è davvero la via per la felicità… quindi … grazie grazie grazie!
Buona domenica a tutti! E’ vero, come diceva Miranda questa settimana c’è stato un po’ di crollo nel mio mettere in pratica. Ho lasciato che gli eventi esterni negativi prendessero il sopravvento su di me con ripercussioni a catena sempre peggiori. Invece di sistemare le cose ogni altra mia reazione peggiorava il tutto, con conseguente uscita di veleno anzichè fiori dalle mie parole, discussioni infondate e negatività pervasa in tutta me stessa. Bruttissimo! Me ne sono accorta e ho detto: “Grazie, è una buona notizia, significa che posso ancora rimediare”. Mi sono concentrata sul sentimento di gratitudine per tutte le cose belle che ci sono nei miei giorni, ho allontanato lo stress ricordando le parole della mail “inspiro – espiro (le altre non le ricordavo) momento presente – momento meraviglioso” e sono riuscita ad affrontare le cose diversamente. Oggi percepisco già una luminosità ritrovata nella mia giornata confronto alle giornate precedenti e, grazie alla legge dell’abbondanza, mi sto occupando di dare aiuto agli altri condividendo le mie conoscenze e passioni. Ho aiutato una ragazza ad essere utile ad una sua giovane collega rimasta senza lavoro dandole tutte le informazioni su come indirizzarla nel caso volesse fare un alloggio studio all’estero per migliorare il suo inglese (e così ho portato di nuovo la mia mente alla bellissima esperienza che ho fatto nel 2010 in Irlanda), ho dato delle dritte a una mia collega anziana su come crearsi una piccola aiuola verde in appartamento (lei è single e non ha famiglia … ho pensato che condividere la mia passione per le piante potesse essere una bella cosa anche per lei che invece dice di essere un “pollice nero”. Avere delle piantine di cui prendersi cura potrebbe farla felice). Piccole cose ma che hanno davvero cambiato il mio stato d’animo da inconsapevole, negativo e stressato a consapevole, felice e pieno di gratitudine.
Grazie grazie grazie e un bacione a tutti! Anna
Grazie Anna, benissimo di utilizzare i momenti di negatività come campanelli d’allarme e opportunità di trasformarli.
Ricordiamoci che il “trasformare il piombo in oro” degli alchimisti consisteva proprio in questo: utilizzare la negatività per essere trasformata in qualcosa di potenziante. Anche loro partivano dalla trasformazione di se stessi per poter poi trasformare l’esterno. Brava alchimista! Grazie del tuo commento che ci aiuta a rimanere focalizzati. Love, Miranda
Buongiorno a tutti… è proprio vero, stavo allentando il tiro, mi stavo quasi per dimenticare della palestra, del mettere in pratica e invece leggere i commenti all’articolo mi ha fatto tornare sul binario giusto e allora voglio raccontarvi cosa ho combinato nel tentativo di mettere in pratica i suggerimenti del quarto webinar.
Devo trovare qualcosa per cui essere grato subito appena sveglia? Per me è un po’ difficile visto che faccio una fatica immensa al mattino a svegliarmi e che mi assale un’angoscia all’idea di lasciare il letto e invece lampo di genio sono grata al mio letto, le mie lenzuola e il mio piumino di essersi presi cura di me durante uno dei momenti più importanti della giornata, il momento del sonno, della rigenerazione, del riposo. Dopo questa folgorante intuizione con la quale ho rotto il ghiaccio in realtà di motivi per essere grata ne ho trovati tanti altri: il mio lavoro che mi permette di essere indipendente e libera,lla mia mamma che adoro, la mia automobile che mi accompagna dove voglio, la pioggia che mi fa venire voglia di chiudermi in me stessa e lasciare il mondo fuori, il sole che mi mette tanto buonumore… perchè in fondo di cos’altro ho bisogno? Mi sembra veramente di avere tutto quello che mi serve e questo mi permette di ragionare nell’abbondanza. Wow, così metto in pratica anche il settimo punto…
Bellissimo Amalia e grande intuizione che condivido pienamente! Anche io amo appena sveglia ringraziare il mio piumone, le lenzuola e il materasso morbido. Metto proprio i palmi delle mani a contattatto del materasso e mi “gongolo” sentendone la morbidezza e ringraziando. Come i gatti quando fanno le fusa 🙂 Love!
Ciao carissimi.. sono bellissimi i vostri commenti e davvero molto ispiranti!
Anch’io sto facendo diventare la pratica della gratitudine un’abitudine quotidiana, costante.. affinché diventi vitale, semplicemente naturale, proprio come respirare. E tutto inizia dalle cose più piccole e semplici, in modo da non dare mai nulla per scontato.
Durante una telefonata con mia zia, ho avuto l’opportunità di invitarla a mettere in pratica tutto ciò.. le ho spiegato di cominciare proprio la giornata (appena sveglia, già nel letto) ringraziando e, siccome è una donna molto religiosa, ho abbinato questo discorso anche alle sue credenze (per farle comprendere più in profondità, utilizzando i termini che preferisce per ringraziare) e ho notato che ha molto apprezzato. Infatti mi ha detto “Grazie tesoro, adesso iniziamo con questo step che deve diventare un’abitudine”. E mi ha confermato che, nonostante le preghiere, ci si dimentica spesso di iniziare la giornata in questo modo. Quindi, vedete.. anche tra le persone praticanti (di qualsiasi tipo di religione) la preghiera “principe” del Grazie e il focus su di essa non è talvolta in primo piano.. e questo deve farci riflettere.. poiché prima di esprimere le nostre richieste di ciò che vogliamo, dobbiamo posizionarci sulla vibrazione del Grazie e dell’Abbondanza dell’Universo.. e di questo me ne sto rendendo conto ogni giorno di più.
Poi, sempre durante la telefonata, ho scelto (che bello sapere di poter scegliere consapevolmente!) di spostare la conversazione su un altro livello. Questa mia zia, infatti, si stava concentrando su certi aspetti negativi e me li stava raccontando e, sinceramente, mi stavo innervosendo perché non sono più disposta ad ascoltare discorsi che conducono a soltanto maggior negatività. Così mi sono detta interiormente “Basta! La telefonata deve terminare in bellezza..” e, a tal proposito, ho spostato la comunicazione sui temi della gratitudine (invitandola proprio a fare ciò che vi ho raccontato prima) e poi, dulcis in fundo, le ho spiegato che il dono prezioso che le facevo è quello di immaginarla felice e in stato di pieno benessere! Le ho detto esattamente “Cara zia.. ti voglio bene! E la mia preghiera per te è quella di immaginarti nel benessere, che stai veramente bene, e felice!”.
L’ho sentita davvero contenta, anche lei mi ha detto “Ti voglio bene” (ho sentito uno scambio stupendo di affetto) e.. sono felice per essere riuscita a portare la conversazione al livello del cuore e dell’amore, condividendo anche con mia zia il potere della gratitudine e dell’immaginazione felice! Grazie di cuore, Miranda! Grazie a tutti voi!
Love
Che meraviglia, grazie Veronica della condivisione. Bellissimi tutti questi esempio di SCELTE CONSAPEVOLI. Love
Ciao a tutti! Un grazie di cuore a te.. Miranda che, mediante le tue e-mail ispiranti, ci ricordi di rimanere consapevoli e ci riporti nel momento presente in primis con il supporto del nostro prezioso respiro.
Voglio condividere con voi questo aspetto. E’ stato per me importante il passo riguardante l’Arte dell’essere spietati: eliminare, spazio libero! In particolare, ho applicato questo principio non soltanto fisicamente (agendo nei nostri ambienti) ma proprio a livello di interessi personali. Siccome ho tantissimi interessi, in svariati campi, mi sono resa conto che non posso interessarmi a tutto ciò che di bello ed interessante c’è in circolazione. Pur avendo un’interiorità molto vivace, con un immenso desiderio di conoscenza continua, è anche vero che il tempo è semplicemente quello che è e, se voglio rendere più efficace l’organizzazione e l’efficacia delle mie giornate, occorre che scelga a cosa dedicare la mia attenzione (cosa mi fa davvero felice?) ed eliminare tutto ciò che non è veramente importante.
Così mi sono detta “Devo eliminare e semplificare se voglio vivere meglio” e questo principio lo sto applicando anche negli acquisti (soprattutto collegati alla formazione personale e spirituale), perché non posso accumulare troppo con l’intento del “chissà…proviamo anche questo che potrebbe essermi utile”. Non ne ho più voglia. Adesso sento maggiormente l’esigenza di elaborare tutto quanto ho assimilato in questi anni e di dedicarmi a ciò che è essenzialmente importante per la mia evoluzione.
L’altro giorno ero indecisa se effettuare o meno un certo acquisto e sentivo un po’ di stress per l’incertezza.
A quel punto, ho preso un foglio e mi sono messa a scrivere…. (questa cosa….. scrivere ciò che si vuole acquistare o intraprendere) mi è assolutamente necessaria? Via la mente, ascoltare le sensazioni del corpo! E le opzioni possono essere diverse.. come.. 1) Sì, mi è assolutamente necessario 2) No, non mi è assolutamente necessario 3) Può essere utile, ma non proprio necessario.. ed anche… 4) Non lo so ancora.. c’è ancora confusione, meglio aspettare maggior chiarezza interiore. E, ascoltando le mie sensazioni (la mente non deve interferire perché ho compreso che, se fosse per lei, si interesserebbe a troppe cose creando dispersione), ho notato che alla fine ho scelto ciò che era veramente importante e.. che liberazione! E’ un piacevolissimo senso di liberazione! Una liberazione che ci sposta il focus su ciò che ci apporta vero valore, liberandoci dunque da troppi fardelli. Il senso di benessere e pace interiore ne è la conferma perché più leggeri si sta meglio!
Love Management= Scegliere col cuore e agire con metodo. GRAZIE, cara Miranda, e a tutti voi! Tanto Love
Cara Veronica, intanto vedo che come me sei un “animale notturno” , ovvero che ha la creatività galoppante di notte 🙂 Bellissimo esempio di come fare a Scegliere col Cuore in pratica per fare sì che la mente non interferisca. Grazie a te dell’ispirazione e della condivisione! Lovissimo! 😉
E’ proprio vero che la musica è uno straordinario carburante, come abbiamo visto durante il webinar.
La cosa ancora più entusiasmante è che possiamo scegliere diverse “power song”, in funzione del momento in cui ci troviamo, per sintonizzarci su una frequenza davvero potenziante ed elevata.
Per es., se siamo in contatto con qualcuno che è stressato e siamo consapevoli che questa persona ha poca confidenza con la meditazione, l’osservazione di emozioni e pensieri.. quindi quelle persone più corporee.. è bello poter dare questo input della musica (oltre al movimento fisico) per innalzare le vibrazioni ed allentare quindi lo stress. Io l’ho fatto ed è stato apprezzato! Poi ognuno deve trovare da sé la giusta modalità, perché dentro di noi ci sono già veramente tutte le risorse per stare bene.. e se riusciamo noi per primi ad essere un modello di Energia, potremo ispirare chi ci circonda. Che meraviglia, eh?!
Siccome mi è stata donata la visione di un video con un testo particolarmente in linea con i nostri propositi.. io con gioia ed amore voglio condividerlo con voi (l’energia amorevole dello scambio è davvero un arricchimento continuo, grazie!), invitandovi a soffermare su ciò che le parole fanno risuonare dentro di voi. Un immenso love, cara Miranda e cari tutti! Grazie! <3
https://www.youtube.com/watch?v=sQ4zmYdemz8
Grazie Veronica! Aggiungo la canzone ai testi ispiranti allineati ai principi del Love Management. “Se non ami, non ti ami e non ci sei….senza Amore noi non siamo niente mai”. Amore = Essere = la nostra Essenza. Bellissimo. LOVE 🙂