Strumenti di analisi per collaboratori

 

Egogramma

 

 

 

L’egogramma è un tipo di analisi della personalità diverso dal Feedback 360°.

Se quest’ultimo dà al partecipante la visione di come è percepito dall’esterno, l’Egogramma consente un’analisi più interiore.

E’ un tipo di analisi personale che consente di acquisire maggiore consapevolezza riguardo i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento utilizzando la teoria dell’ Analisi Transazionale. Uno dei concetti fondamentali dell’Analisi Transazionale è il “Modello degl Stati dell’Io”. Uno stato dell’Io è un insieme di comportamenti, pensieri ed emozioni attraverso cui si manifesta la nostra personalità in un dato momento. Secondo questo modello esistono tre stati dell’Io distinti o, più semplicemente, tre modi di porsi nei confronti degli altri (Io adulto, Io genitore, Io bambino).

Essi sono presenti in ogni persona, a prescindere dalla sua età anagrafica. In conseguenza di quanto ci accade nella nostra vita ci spostiamo continuamente tra i tre diversi stati.

Benefici
  • Migliorare la gestione dei propri stati d’ animo
  • Raggiungere un maggior benessere interno
  • Gestire al meglio le proprie relazioni esterne
Modalità
  • Compilazione di un questionario (circa 10’)
  • Colloquio di 1 ora fra Coach e partecipante con definizione di un piano d’azione

 

Feedback 360°
 

 

 

Il feedback 360° è uno strumento utilizzato per analizzare le competenze di una persona in ambito professionale e personale e, di conseguenza, sviluppare uno specifico programma di crescita.

Si basa sulla comparazione tra la propria auto-valutazione e le valutazioni derivanti dal maggior numero possibile di fonti con cui si interagisce (responsabile, collaboratori, clienti, fornitori, ecc.)

Destinatari
  • Chiunque voglia analizzare i propri comportamenti nel contesto lavorativo, e non, in cui interagisce
  • Manager che vogliono creare consapevolezza e favorire un costruttivo e reciproco Feedback nei propri Team
Benefici:
  • Concentrare le proprie energie, mettendo a fuoco la propria crescita
  • Sviluppare obiettivi specifici
  • Migliorare la conoscenza di competenze e comportamenti utili nel lavoro
  • Allineare la percezione che le persone hanno di se stesse con quella degli altri
  • Mettere in luce i propri punti forti
  • Identificare le aree che necessitano di un ulteriore sviluppo
  • Massimizzare i benefici dell’allenamento
Modalità
  • Definizione del “gruppo di valutatori”
  • Compilazione di un questionario sul web
  • 1 incontro individuale di circa un’ora tra la persona valutata e il Coach
 
 

Opzionale:

Programma di Coaching

Una serie di colloqui col Coach, successivi alla visione delle relazioni, consentono di analizzare quanto emerso (i punti di forza, le attitudini comportamentali, i suggerimenti) per definire, insieme ai diretti interessati, dei Piani di Sviluppo strettamente personalizzati sia per la crescita del valutatore, sia per la gestione del responsabile.

 

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